I marchi, i loghi e le immagini riportate appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Il contenuto riportato è a scopo divulgativo. Ultimo aggiornamento: Marzo 2023.

NPO Foodbank Komae – Distribuire e prevenire gli sprechi alimentari

 

Foodbank KomaeNPO Foodbank Komae

1-16-7 Nishinogawa, Komae, Tokyo 201-0001 – Giappone

fb-komae.org/

 

Scheda approfondimento Komae

Con sede a Komae, Tokyo, Food Bank Komae è stata fondata nel dicembre 2014 ed è diventata una NPO nel maggio 2016.

La nostra missione è il raggiungimento dei seguenti obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDGs): 1. sconfiggere la povertà – porre fine alla povertà in tutte le sue forme e ovunque; 12. Consumo e produzione responsabili – produzione e consumo sostenibili – riduzionedello spreco alimentare.

In Giappone, la quantità di prodotti alimentari ancora consumabili ma che vengono buttati è di 5,22 milioni di tonnellate l’anno, cioè in tutto il paese si butta via circa una ciotola di cibo al giorno a persona.

foodbank-komae2

Inoltre 1 bambino ogni 7 è in condizione di povertà relativa (tasso di povertà infantile: 13,9%) e il tasso di povertà nelle famiglie monoparentali è al 50,8%. A Komae nell’ultimo anno il 44% delle famiglie monoparentali ha affrontato difficoltà economiche nell’acquisto alimentare e il 47% delle famiglie composte da madre-figli cresce i propri figli con un reddito annuo sotto i 2 milioni di JPY.

Food Bank Komae si occupa di banco alimentare, di rete di sicurezza alimentare nonché di promozione e sensibilizzazione.

Foodbank Komae organizza eventi e seminari dove invita i cittadini a donare generi alimentari ancora non scaduti e attraverso lo sportello di aiuto contro la povertà della città di Komae “Koma-Yell” distribuiamo generi alimentari a chi è in difficoltà; Sempre nella città di Komae portiamo generi alimentari a famiglie monoparentali a basso reddito, famiglie con bambini che ricevono assistenza per lo studio, gruppi di assistenza sociale e mense per bambini.

scheda-approfondimento-komae3

Le donazioni di generi alimentari da parte di industrie alimentari, organizzazioni e da cittadini anche di altre città sono in aumento. Nel 2022 gli arrivi sono cresciuti del 10% superando le 20 tonnellate di generi alimentari raccolti.

I generi alimentari sono stato distribuiti gratuitamente a un totale di 1’500 famiglie in difficoltà nella città di Komae, fra cui 930 tra famiglie monoparentali e che ricevono assistenza per lo studio e 25 tra organizzazioni assistenziali e mense per bambini.

La quantità di generi alimentari distribuita nel 2022 è stata quindi di 20 tonnellate.

scheda-approfondimento-komae4

Food Bank Komae organizza anche un’assemblea di discussione che riunisce 40 fra aziende donatrici e organizzazioni dedite alla donazione e distribuzione dei generi alimentari con lo scopo di ridurre le perdita di cibo attraverso la corretta comprensione delle necessità reciproche.

Il nostro slogan è “distribuire e prevenire gli sprechi alimentari ” è sostenuto da aziende, cittadini e volontari.