Attività generali
La nostra missione è lo sviluppo commerciale Italia – Giappone con focus sulle PMI.
Aiutiamo i nostri clienti a vendere e crescere in Giappone con continuità e costruire relazioni di lungo periodo. All’approccio teorico delle società di consulenza anteponiamo azioni pratiche e dirette. Rispetto agli agenti abbiamo una visione interdisciplinare e flessibile che affronta la vendita nel tempo e con una previsione di termine e trasferisce know-how al cliente. Infine diversamente dai TEM, accompagniamo il cliente su un arco temporale pluriennale ideale per conseguire risultati progressivi, realistici e senza soluzione di continuità in un mercato complesso ed esigente come il Giappone.
Offriamo supporto completo e continuativo per sviluppo commerciale, creazione di reti vendita, regulatory e adempimenti amministrativi con formule incentivanti.
In particolare identifichiamo e ci attiviamo presso acquirenti o fornitori aderenti ai profili di business partner ricercati, ci occupiamo di engagement con KOL – caregiver e mondo accademico; Coordiniamo l’esposizione dei nostri clienti nelle fiere e gestiamo attività di incoming di buyer per conto degli enti organizzatori.
Supportiamo l’ottenimento di permessi, licenze e aspetti tecnici e di regulatory nei nostri settori di competenza.
Inoltre curiamo customer service, formazione del personale, patrimonio intellettuale e creazione di local entity. Per maggiori dettagli consultate la nostra sezione servizi: https://www.nagaen.it/servizi/.
I nostri settori di riferimento sono healthcare, beauty, macchinari, design e lifestyle. Per saperne di più consultate le aree tematiche sul nostro sito corporate.
Il nostro orizzonte geografico è l’Italia e il Giappone. Questo ci permette di essere specialisti multidisciplinari con market grip e un network in costante ampliamento.
Abbiamo anche attivato partnership con società e professionisti indipendenti in altri territori e che condividono la nostra filosofia per offrire ulteriori opportunità e valore ai nostri clienti.
Modello di business
Il nostro modello può essere riassunto in tre parole: ascolta, analizza, agisci.
Abbiamo sviluppato un metodo flessibile, granulare e trasparente per ottenere risultati senza costi imprevedibili, diversioni dal core business o discontinuità.
Per le missioni di sviluppo commerciale la nostra formula contiene una fee fissa e una basata sui risultati effettivi di vendita e offre un pacchetto all-inclusive e servizi opzionali; Questo garantisce qualità, stabilità e obiettivi win-win.
Non facciamo compromessi sull’etica e chiediamo agli stakeholder di condividere i valori del nostro codice etico. Per saperne di più: https://www.nagaen.it/codiceetico.
Infine doniamo parte dei nostri ricavi a chi combatte la povertà alimentare riducendo sprechi e impatto ambientale sia in Italia sia in Giappone. Per saperne di più: nagaen.it/csr/ .
Diamo voce e rendiamo protagonisti il cuore produttivo di Italia e Giappone, perché? Perché sebbene la quasi totalità delle aziende italiane e giapponesi siano PMI, il loro potenziale non è adeguatamente supportato e valorizzato.
In NAGAEN non solo abbiamo sviluppato un metodo che risponde alle principali esigenze delle PMI ma anche formule incentivanti e win-win che permettono di non distogliere energie e risorse dal core business.
In NAGAEN ascoltare necessità e aspettative dei clienti non è solo un dovere professionale ma anche una passione e innata curiosità di apprendimento.
Per ogni nuova missione di sviluppo commerciale in Giappone effettuiamo un’analisi di fattibilità e consideriamo un benchmark su competitor locali, paesi avanzati (inclusa l’italia) e un basket di paesi emergenti.
L’analisi adatta l’offerta alle attese reali del mercato giapponese ed evidenza i principali “sales point” e le “criticità”. Chiamiamo questa fase: “identificazione dei fattori per l’Export Success”. Più dettagli sono disponibili nella relativa FAQ.
Se l’esito è positivo, supportiamo il cliente nella formula commerciale, comunicazione e marketing. Opzionalmente offriamo anche servizi tecnici, amministrativi e di tutela del patrimonio intellettuale.
Gli step successivi e la target audience di riferimento differiscono in base al settore, policy e attese aziendali, regolamentazioni e best practice di settore.
Qualsiasi sia il settore tuttavia, è importante essere consapevoli che lo scopo ultimo della missione non è limitato a individuare partner per stipulare accordi, ma farli funzionare in uno scambio continuo e un un’ottica di team work.
Esaminiamo fino a 18 fattori di successo di un’attività di market entry e sviluppo commerciale e benchmark che includono competitor locali in Giappone, da altri paesi avanzati (inclusa l’Italia) e territori emergenti.
Fattori aziendali:
Responsabilità sociale d’impresa: ETICA;
Mercato domestico/ estero: RILEVANZA;
Impegno: PERSEVERANZA;
Servizio senza soluzione di continuità: VISIONE.
Fattori prodotto:
Marchio: REPUTAZIONE (Brand: REPUTATION);
Design: ESTETICA;
Rispetto ambientale: SOSTENIBILE;
Benefici: SUPERIORE;
Politica dei prezzi: RAGGIUNGIBILI;
Qualità: FEDELTÀ.
Fattori esterni:
Catastrofi ed emergenze;
Mercato valutario;
Tendenze generali del settore;
Usi e costumi locali;
Logistica, energia, costi delle materie prime;
Barriere normative e tariffarie;
Situazione economica;
Stereotipi culturali e pregiudizi.
Market entry e sviluppo commerciale; Ricerca di fornitori
Suggeriamo di dedicare tempo per stimare anche approssimativamente quale valore e vantaggi si intende offrire a potenziali acquirenti e utilizzatori finali in Giappone. Nel caso non infrequente che siano già presenti soluzioni e offerte con caratteristiche comparabili (che si tratti di calzature, prodotti per l’edilizia, cucine, cosmetici o macchinari) occorre investigare se si dispone di sufficienti e solidi punti di forza (come ad esempio un brand riconosciuto, innovazione, brevetti, qualità, un prezzo accettabile, versatilità, servizio di assistenza ecc..) in grado di fare la differenza. In questo esercizio vanno rimossi preconcetti, bias e non affidarsi al caso. Al resto ci pensiamo noi.
Verificate con realismo cosa e perchè è successo e se c’è qualche aspetto rilevante che necessita di revisione e aggiornamento ad esempio nel prodotto, nel team di sviluppo, tecnico o di vendita o nel servizio. Trend e necessità cambiano sempre e il Giappone è un mercato proverbiale per essere molto attento ai dettagli, alle relazioni e la parola data. Un tentativo di re-entry può essere entusiasmante al pari di una prima volta, ma occorre perseveranza e resilienza. Al resto ci pensiamo noi.
Capita di essere contattati da imprenditori insoddisfatti da precedenti esperienze. Riteniamo importante stabilire da subito una relazione di fiducia, etica e trasparenza per ripartire laddove un importante e coinvolgente progetto si è interrotto o non è mai partito. Per farlo è importante che il cliente condivida in trasparenza ciò di cui è a conoscenza circa le precedenti esperienze.
Il mercato giapponese necessità di attenzioni costanti e dettagliate. Se la distribuzione avviene con un partner locale è fondamentale intrattenere con questi relazioni sia cooperative sia assertive per non perdere opportunità e gestire le criticità. In NAGAEN affrontiamo quotidianamente opportunità e criticità per aziende di molteplici settori e possiamo guidarvi su come ottimizzare il vostro business in Giappone.
Aiutiamo le aziende italiane a ricercare qualificati fornitori giapponesi, superando difficoltà nell’approccio e barriere linguistiche e culturali. Perché? Perchè compreso ciò di cui avete necessità. pensiamo noi a ricercare, presentarvi e mettervi in contatto senza perdere tempo prezioso dal vostro core business. Necessitate di ulteriore supporto? Contattateci.
Partecipazione a fiere - Expo; Buyer incoming per organizzatori fieristici
In Giappone vi introduciamo alle fiere, expo e congressi più in linea con le vostre necessità. Per ottimizzare il vostro impegno espositivo forniamo in un unico pacchetto assistenza commerciale, linguistica e organizzativa.
Per i clienti supportati nell’ambito di progetti di market entry in Giappone con noi ci occupiamo direttamente di fissare le agende dei meeting, di briefing pre-meeting e follow-up post-meeting.
Nell’uno e nell’altro caso un team di professionisti vi supporterà senza distorsione dal vostro core-business e per ottimizzare visibilità ed engagement con lead e clienti.
Il nostro team di professionisti è in grado di mettere rapidamente in contatto buyer con i fornitori di interesse supportando comunicazione, trattative e richieste oltre a fornirvi insight di mercato e benchmark. In questo modo rendiamo più efficienti, mirate e piacevoli le attività di procurement.
Agli organizzatori fieristici e di eventi proponiamo soluzioni innovative per rendere più efficace, misurabile e innovativo lo sviluppo commerciale, quale ad esempio l’incoming di buyer qualificati dal Giappone. Soddisfiamo le richieste degli esibitori e innalziamo lo standing dell’evento rispetto ai competitor. Definiti gli obiettivi al resto pensiamo noi.
Pagamenti
Le nostre tariffe variano in base alla tipologia, complessità e durata dei servizi richiesti. Offriamo servizi spot, all-inclusive e opzionali. Contattateci per le vostre necessità.
Accettiamo pagamenti in EURO con bonifico bancario.
Partner
In NAGAEN siamo felici di valutare nuove proposte di cooperazione B2B con partner qualificati come professionisti e aziende in linea con la nostra filosofia aziendale. Potete scriveteci su info@nagaen.it indicando con chiarezza i vostri dati, per cosa vi proponete e allegando una breve presentazione.
Richiediamo ai nostri partner B2B serietà, competenza e uno spirito positivo e perseverante. Completano il profilo l’avere maturato market grip ed esperienza significativa nei settori per i quali ci si propone.
Non facciamo compromessi sull’etica e chiediamo agli stakeholder di condividere i valori del nostro codice etico. Per saperne di più: https://www.nagaen.it/codiceetico.