Riviste_雑誌

Differenza tra vendite per “corrispondenza” e vendite ”online”

Le vendite per corrispondenza sono state per decenni un motore di crescita e innovazione nell’offerta retail giapponese. A dispetto dello sviluppo dell’e-commerce sono ancora un canale di vendita in sviluppo ed evoluzione con molti affezionati, rendendo anche in questo il Giappone un “unicum” fra le grandi economie avanzate.

In Giappone vendita per corrispondenza “Tsūshin hanbai” anche Tsūhan (通販) indica per lo più promozione e raccolta di ordinativi B2B o B2C dove prodotti e servizi sono veicolati da media come programmi televisivi (television shopping) (テレビショッピング), cataloghi (カタログ販売), inoltro di direct mail postali (DM) e programmi radiofonici.

Television-shopping_テレビショッピング

Queste modalità di vendita funzionano con organizzazioni strutturate di rilevanza nazionale e generalmente dotate di un’ottima reputazione per serietà e qualità dell’offerta rivolta a target specifici (es: donne, clienti senior, maternità, impiegati, pet lovers, appassionati di golf ecc…)

Sebbene con aspetti comuni e sovrapposizioni, differiscono da sopra le vendite puramente online (EC, e-commerce) (ネット通販). In questo canale infatti il veicolo è quasi esclusivamente internet (sito, piattaforme EC, crowdfunding di prevendita prodotto, SN) e gli operatori possono essere grandi organizzazioni o chiunque anche privato, possa offrire qualcosa da vendere.

Direct-mailing_ダイレクトメール

Numeri delle vendite per corrispondenza in Giappone

Secondo i dati resi pubblici dalla JADMA (Japan Direct Marketing Association), negli ultimi dieci anni dal 2012 al 2021 le vendite dei propri associati (426) sono passate da 541 miliardi di JPY nel 2012 (circa 3.76 miliardi di EUR a valore attuale) a 1’146 miliardi di JPY nel 2021 (7.96 miliardi di EUR), un valore raddoppiato in 10 anni e in crescita del 7.8% rispetto al 2020. La crescita media del periodo è stata dell’8.5% annuo e con risultati positivi continuativi a partire dal 1998.

I dati evidenziano che le vendite per corrispondenza, sebbene includano attività eterogenee nelle modalità e nelle categorie merceologiche, rappresentano tutt’oggi un canale primario e molto evoluto del commercio di beni e servizi in Giappone.

Alcune caratteristiche della vendita per corrispondenza

Storicamente, almeno per la stampa, la vendita per corrispondenza è una diversificazione dal core business della distribuzione dei giornali quotidiani e degli inserti pubblicitari. Si tenga a mente che fino a tempi abbastanza recenti, molte famiglie erano abbonate a un quotidiano e ricevevano ogni mattina a casa una copia (in alcuni casi anche un’edizione serale).

Quotidiani giapponesi_日本の新聞

Fra le caratteristiche salienti delle vendite per corrispondenza vi è anzitutto l’esenzione dal cosiddetto “Cooling off” (クーリング・オフ制度) , il periodo di legge che in Giappone protegge il diritto di ripensamento e permette il reso del prodotto da parte dei consumatori (solitamente dagli 8 a i 20 giorni dall’acquisto). In cambio è necessario fissare e rendere chiari i termini contrattuali applicati alle vendite.

Un altro aspetto che rende interessante la vendita per corrispondenza in Giappone è l’elevata incidenza della terza età e quindi la maggiore esposizione di questa parte della società a canali di comunicazione più tradizionali come il catalogo cartaceo, brochure e inserzioni pubblicitarie stampate ricevute a casa o prelevate dalla tasca della poltrona in treno, aereo o taxi nonché naturalmente i programmi televisivi commerciali specializzati.

In alcuni casi è ancora possibile ordinare e ottenere la consegna del prodotto e solo successivamente pagare (ad esempio presso un convenience store) a testimonianza della grande popolarità e fiducia che ruota attorno a questo settore e dell’efficienza nelle consegne.

Principali operatori nelle vendite per corrispondenza

Di seguito un elenco non esaustivo dei principali operatori economici attivi nella vendita per corrispondenza in Giappone (television shopping, vendita da catalogo, gift catalogue). Alcuni operatori sono attivi anche nell’EC. Sono presenti anche società che hanno come core business le produzioni televisive o altri media (stampa, giornali quotidiani).

Le tipologie commerciali sono molto ampie: ad esempio abbigliamento, accessori, articoli sportivi, strumenti musicali, elettrodomestici, cosmetici e toiletry, prodotti alimentari e alimenti funzionali, cancelleria e mobili.

– Cataloghouse Ltd. (株式会社 カタログハウス)

– Cecile Co., Ltd. (株式会社 セシール)

– Dinos Corporation (株式会社 Dinos Corporation)

– East Japan Railway Trading Co., Ltd. (株式会社JR東日本商事)

– Family-Life Co., Ltd. (株式会社 ファミリー・ライフ)

– GSTV Co., Ltd. (株式会社 GSTV)

– Jupiter Shop Channel Co.,Ltd. (ジュピターショップチャンネル 株式会社)

– Kansai TV Hazz Corporation (株式会社 関西テレビハッズ)

– LightUp Shopping Club Inc. (株式会社 ライトアップショッピングクラブ)

– Nihon Bunka Center Co.,Ltd. (株式会社 日本文化センター)

– QVC Japan, Inc. (株式会社 QVC ジャパン)

– Ring Bell (リンベル 株式会社)

– Senshukai, Co., Ltd. (Belle Maison) (株式会社 千趣会)

– Shaddy Co., Ltd. (シャディ 株式会社)

– TV Shopping Research (株式会社 テレビショッピング研究所)

– Yomiuri Joho Kaihatsu Osaka Co., Ltd. (株式会社 読売情報開発大阪)

Shinkansen fermo sul binario_新幹線駅構内停車

Opportunità per imprese italiane

Lungi dall’essere uno strumento obsoleto e senza prospettive future, la vendita per corrispondenza può offrire innumerevoli opportunità di accesso e sviluppo anche per produttori e brand italiani in molteplici settori.

Ne sono valido esempio brand di moda italiani che hanno già avviato collaborazioni con importanti canali di teleshopping, prodotti made in Italy su cataloghi di alta gamma rivolti a un pubblico con elevata capacità di spesa e diverse iniziative che hanno interessato ad esempio la gioeielleria e l’orologeria, oltre naturalmente al settore alimentare.

Associazioni di categoria

– Japan Direct Marketing AssociationJADMA) (公益社団法人 日本通信販売協会)

Vendere in Giappone con NAGAEN

NAGAEN è specializzata nel market entry e sviluppo commerciale Italia – Giappone con focus su Cosmetica, Healthcare, Design, Moda e Macchinari.

Offriamo supporto completo e continuativo per sviluppo commerciale, creazione di reti vendita, regulatory, adempimenti amministrativi con formule incentivanti e a misura di PMI.

Contattaci

Compila il modulo per richiedere informazioni sui nostri servizi

Costruzioni_建設2