Si stima che nel 2021 il giro d’affari annuo del settore costruzioni in Giappone sia stato di circa 67’000 miliardi di JPY (circa 458 miliardi di EUR) con una previsione di crescita moderata ma costante sostenuta da rivoluzione verde, grandi progetti infrastrutturali e sviluppo per eventi internazionali.
Investimenti pubblici e privati
Le previsioni indicano che nel corso del 2022 la quota di investimenti privati sarà di circa 44’500 miliardi JPY (303.9 miliardi di EUR) mentre il contributo degli investimenti pubblici sarà di 154 miliardi di EUR), ovvero poco più della metà del privato. Sebbene si tratti solo di previsioni, le cifre forniscono indizi utili sulla ripartizione pubblico/ privato, il peso del settore sul PIL e un benchmark con la situazione in altri paesi.
Ambiti del settore costruzioni
Gli ambiti in cui si sviluppa il settore delle costruzioni e del building development in Giappone sono i progetti commerciale/ ricreativo, abitativo, edilizia pubblica, industriale e infrastrutturale/ mobilità. A questi si possono anche aggiungere le commesse della difesa.
In particolare con development intendiamo la progettazione e realizzazione di progetti significativi per estensione e valore la cui realizzazione materiale (cantieri) è spesso affidata ai general contractor. I developer hanno come core business la vendita o la locazione dei fabbricati (es; centri commerciali, outlet mall, spazi ricreativi, culturali, sportivi, hotel e resort, nonchè uffici ed edilizia abitativa).
Principali general contractor/ imprese di costruzioni
I seguenti gruppi sono fra i più noti operatori economici delle costruzioni e ingegneria edile giapponese. Sviluppano grandi progetti domestici o internazionali e sono comunemente noti come “zenekon” (ゼネコン) (abbreviazione di general contractor) (in ordine alfabetico, non esaustiva):
– Kajima Corporation (鹿島建設)
– Kumagai Gumi (熊谷組)
– Obayashi Corporation (大林組)
– Okumura Corporation (奥村組)
– Shimizu Corporation (清水建設)
– Taisei Corporation (大成建設)
– Takenaka Corporation (竹中工務店)
– Toda Corporation (戸田建設)
– Tokyu Construction (東急建設)
Principali developer
In ambito development i seguenti sei gruppi sono considerati fra i maggiori per capitalizzazione o giro d’affari annuo in Giappone, e sviluppano progetti commerciali, direzionali, residenziali, sia domesticamente sia all’estero (in ordine alfabetico, non esaustiva):
– Mitsubishi Real Estate (三菱地所);
– Mitsui Fudosan (三井不動産);
– Mori Building (森ビル).
– Nomura Real Estate Holdings (野村不動産ホールディングス);
– Sumitomo Realty (住友不動産);
– Tokyu Land Corporation (東急不動産ホールディングス);
Elenco per tipologia di affiliazione (in ordine alfabetico, non esaustiva):
Costruzioni generali:
– Mitsui Fudosan (三井不動産);
– Mitsubishi Real Estate (三菱地所);
– Sumitomo Fudosan (住友不動産);
– Tokyu Real Estate Holdings (東急不動産ホールディングス);
– Nomura Real Estate Holdings (野村不動産ホールディングス);
– Token (東京建設);
– Hulic (ヒューリック);
– Daiwa House(ダイワハウス);
– Sekisui House (積水ハウス);
– Asahi Kasei Realty & Residence (旭化成不動産レジデンス).
Società con core business nel trasporto ferroviario:
– Società ferroviarie indipendenti regionali a insegna JR (Japan Railways)
– Tokyu Corporation (東急建設);
– Odakyu Real Estate (小田急不動産);
– Keio Realty & Development (京王不動産);
– Keikyu Real Estate (京急不動産);
– Hankyu Hanshin Properties (阪急阪神不動産);
– Kintetsu Real Estate (近鉄不動産);
– Keihan Real Estate (京阪電鉄不動産);
– Nishitetsu Fudosan (西鉄不動産).
General trading companies:
– Mitsubishi Corporation (三菱商事);
– Mitsui Co. (三井物産);
– Itochu Corporation (伊藤忠商事);
– Marubeni Corporation (丸紅);
– Sojitz Corporation (双日);
– Sumitomo Corporation (住友商事).
Grandi opere in Giappone
Si segnalano:
– Esposizione Universale di Osaka 2025. Beneficeranno in particolare i territori del Kansai, nel Giappone occidentale, pertanto le prefetture di Osaka, Kyoto, Hyogo (Kobe), Nara e Wakayama;
– Liner Chuo Shinkansen, il primo sistema di trasporto ferroviario veloce (velocità massima prevista 505 Km/h) a levitazione magnetica su lunghe distanze in corso di realizzazione tra Tokyo (Shinagawa) e Nagoya (2027, per gli iniziali 285.6 Km) e Osaka (2037, per i complessivi 438 Km dell’intera tratta).
Criticità del settore costruzioni
Fra le criticità è opportuno segnalare:
– La cronica mancanza di manodopera e l’età media avanzata del personale, come peraltro in molti altri settori dell’economia in Giappone;
– La caduta dei margini operativi dovuta al rialzo delle materie prime ed energetiche e alla competizione al ribasso tra le società per aggiudicarsi la realizzazione dei progetti;
– In relazione all’importazione di materiali e prodotti da paesi lontani come l’Europa si segnala la svolta green in corso e il peso crescente dei sustainable development goals (SDGs).
Opportunità per imprese italiane
Sono diverse le imprese italiane già presenti in questo settore. Per chi intenda valutare un progetto di market entry o inserimento come fornitore si segnalano ad esempio le seguenti opportunità:
– contract (business B2B rivolto prevalentemente all’inserimento di prodotti in progetti commerciali, residenziali, resort e HORECA);
– trasferimento tecnologico, partnership produttive e joint venture;
– Partnership distributive con primari importatori (tenendo conto che sovente sarà necessario gestire proattivamente omologazioni e certificazioni prima di arrivare ai consumatori).
Settori già presenti o ad alto potenziale
Storicamente l’arredamento italiano (soprattutto divani) è presente da molti decenni in Giappone, occupando una fascia alta di mercato ma con una quota di mercato piuttosto bassa (sebbene prima in Europa e in concorrenza con produttori dalla Germania, Scandinavia e parzialmente dalla Spagna);
Anche molti noti brand di cucine domestiche italiane hanno una rete vendita e showroom nelle principali città (Tokyo, Osaka e parzialmente Nagoya).
Fra le novità cui prestare maggiore attenzione ci sono:
– Prodotti professionali HORECA di alta gamma destinati a hotel, resort come elettrodomestici e accessori rivolti a cucine, bar e industria;
– Elettrodomestici per uso domestico di alta gamma che abbiano una certa notorietà internazionale e si possano adattare alle abitudini di vita e consumo locali;
– Materiali da costruzione di lusso con elementi di unicità e rispetto della filosofia SDGs;
– Materiali da costruzione antisismici, antimuffa, per la conservazione e ristrutturazione edile;
– Illuminotecnica, piscine, arredamento outdoor, arredobagno e brand di interior design .
Alcune fiere di settore in Giappone
Si segnalano in modo non esaustivo alcuni eventi fieristici. Alcuni di questi sono replicati in più città (es. a Tokyo e Osaka, in diversi periodi dell’anno).
– ARCHITECTURE + CONSTRUCTION MATERIALS / 建築・建材展(fiera di costruzion, architettura, soluzioni antincendio, risparmio energetico e materiali in legno);
– GARDEX/ 国際 ガーデン&アウトドア EXPO (outdoor living, include contractor e landscaper);
– JAPAN HOME & BUILDING SHOW/ ジャパンホーム & ビルディングショー (fiera omnicomprensiva del mondo delle costruzioni);
– LED NEXT STAGE (illuminotecnica);
– LIGHTING FAIR/ ライティング・フェア (principale fiera di illuminotecnica, attenzione biennale);
– MAINTENANCE-RESILIENCE TOKYO/ メンテナンス・レジリエンス・東京 (Manutenzione, costruzioni, infrastrutture, sicurezza, riciclo);
– ORGATEC (workplace tradeshow, versione giapponese dell’omonima fiera tedesca);
– REMODELING FAIR/ リフォーム産業フェア (ristrutturazioni edilizie, real estate, developers);
Maggiori dettagli su fiere ed eventi in Giappone insono consultabili nella nostra sezione eventi, in costante aggiornamento.
Vendere in Giappone con NAGAEN
NAGAEN è specializzata nel market entry e sviluppo commerciale Italia – Giappone con focus su Cosmetica, Healthcare, Design, Moda e Macchinari.
Offriamo supporto completo e continuativo per sviluppo commerciale, creazione di reti vendita, regulatory, adempimenti amministrativi con formule incentivanti e a misura di PMI.